Passion Horses Forum Italia

Piccoli trucchi e segreti, antichità

« Older   Newer »
  Share  
gresuccia-ct
icon3  view post Posted on 23/8/2011, 23:14




IL Sussurratore
Un milione di anni prima dell'uomo, pascolavano sulle vaste praterie solitarie vivendo di voci che solo loro riuscivano ad ascoltare. Conobbero l'uomo come la preda conosce il cacciatore. Perché prima di usare i cavalli per il suo lavoro, l'uomo li uccideva per la carne. L'alleanza con l'uomo sarebbe stata sempre fragile.
Perché il timore che egli aveva instillato nei loro cuori era troppo profondo per poterlo rimuovere. Sin da quel primo momento del neolitico in cui il primo cavallo venne imbrigliato, ci furono alcuni uomini che l'avevano intuito: essi potevano vedere nell'anima di quelle creature e lenire le ferite che vi trovavano, i segreti: bisbigliati dolcemente nelle orecchie turbate.
Questi uomini erano conosciuti come I sussurratori" Nell'era moderna, alcuni grandi addestratori passati alla storia col nome di "sussurratori", hanno saputo entrare NELLA MENTE e NEL CUORE del cavallo.
Sono divenuti "una cosa unica con lui", stabilendo uno speciale feeling: hanno saputo "pensare" come un cavallo, e "diventare" mezzo cavallo.
ALCUNI SEGNALI.

Capire il cavallo Il cavallo sta male: - trasale al tocco della parte dolente; - inspira rapidamente al contatto; - alza una zampa; - si tocca il fianco con il muso; - presenta un aspetto misero nel suo insieme. Il cavallo in condizioni normali: - nitrisce; - sbuffa; - - corre o viene incontro.
IL TONO DELLA VOCE
Un cavallo può variare il messaggio ALZANDO o INDURENDO la voce a seconda delle circostanze. Le abitudini di comunicazione variano a seconda del SESSO. I SESSI SONO TRE: - maschile (stallone o intero); - femminile (giumenta); - neutro (castrone).

Il CASTRONE si situa A META' fra il maschio e la femmina, e prende le caratteristiche dell'uno (forza) e dell'altra (temperanza).

Il TONO della voce è in funzione dell'ETA' del cavallo: la gamma di toni e di note di un puledro è totalmente diversa da quella che lo stesso puledro userà una volta diventato stallone, quattro o cinque anni dopo.

Lo stallone, la giumenta, il castrone, il puledrino e il puledro di un anno, avranno lo STESSO NUMERO DI TONI E DI NOTE.

In trent'anni di studio, il gallese Henry Blake ha scoperto che i toni possono essere eseguiti in 11 modi differenti.

Nove degli undici toni di voce diversi sono prodotti per ESALAZIONE, cioè espirando. I due restanti avvengono mediante INSPIRAZIONE, e consistono in uno sbuffo e in una annusata.
Soffermandosi ai nove toni per esalazione: prima c'è lo sbuffo, prodotto usando le narici solo come "cassa di risonanza". A volte, il "senso imperativo" è il crepitio contemporaneo delle narici. La nota più forte, accompagnata dal crepitio delle narici, è usata per attirare l'attenzione o come segnale di allarme. Questo è il segno che il cavallo è eccitato, e prova forti emozioni.

Anche la VOCE è data usando le narici come cassa di risonanza, ma si tratta di una nota molto più carezzevole, e può variare da un soffio molto gentile delle narici a un suono fortissimo, usato di solito come SALUTO, per mostrare affetto.

Il NITRITO è invece un suono inquisitivo molto acuto. Il nitrito prolungato è ancora più forte del nitrito normale. In entrambi, il cavallo usa la CASSA VOCALE.
Il GRIDO DELLA GIUMENTA e il BRAMITO DELLO STALLONE hanno invece tre impieghi: 1) un tono sessuale 2) un tono aggressivo 3) un avviso.
Provengono dalle REGIONI NASALI SUPERIORI della cassa vocale. In particolare lo stallone, usa un FISCHIO per chiamare la femmina.

Tutti i cavalli possono emettere un grido di PAURA, di DOLORE o di COLLERA, che parte dai polmoni come un'esplosione di terrore.
Lo STALLONE ha la gamma vocale più estesa, con note spaventose e altre delicate. I messaggi vocali sono ridotti a 3 funzioni: 1) il sesso 2) il pericolo 3) il cibo.

La GIUMENTA emette suoni: per fini sessuali - per richiesta di cibo – di fronte al pericolo - per la cura e protezione del puledro fino a un anno di età. Richiama il puledro per nutrirlo, per evitargli pericoli e per insegnargli la disciplina. Ha quindi la gamma di messaggi più estesa.

Il CASTRONE ha una gamma che può andare da quella dello stallone (se è stato castrato tardi) a quello della giumenta (se è iperprotettivo verso chi si occupa di lui).

Il PULEDRINO ha una gamma vocale limitata al cibo e alla paura. I suoni richiedono protezione e rassicurazione. Quando avrà un anno, conserverà ancora alcune delle sue espressioni di puledro, e così fino ai due anni.


fonte http://jersey981.altervista.org/Sussurratore.html
 
Top
Nahala
view post Posted on 25/8/2011, 12:30




come i bimbi che cambiano la voce!!! Grazie gre, non le sapevo queste cose...però è meglio spostare la discussione nella sezione "Cavalli" xD
 
Top
gresuccia-ct
view post Posted on 25/8/2011, 14:53




ok xD l'ho letta mi è piaciuta ed ecco ^^
 
Top
zaza02
view post Posted on 31/12/2014, 14:39




io l' ho letta tutta ed è interessante ... buon anno nuovo :)
 
Top
3 replies since 23/8/2011, 23:14   91 views
  Share