Passion Horses Forum Italia

Coliche e Ulcere

« Older   Newer »
  Share  
Nahala
view post Posted on 12/8/2012, 19:03




colic-roll


L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per mantenere i nostri cavalli in salute. I problemi che scaturiscono, sono spesso il risultato di una gestione alimentare inadeguata e poco controllata. Fra questi ci sono alcune patologie ricorrenti dell'apparato digerente come le coliche e le ulcere. Per questo è fondamentale rivolgersi sempre al veterinario in modo da evitare errori che possono avere conseguenze spiacevoli per il nostro cavalo.

Le coliche
Con questo termine si indica un problema localizzato a livello dell'apparato digerente (anche se si possono avere coliche legate a problemi dell'apparato urinario o genitale) accompagnato da dolore. Le cause sono molteplici: se il cavallo ingerisce eccessive quantità d'acqua (spesso fredda) tutte insieme, nel caso contrario, cioè quando il cavallo non beve abbastanza, un eccessivo consumo di foraggio lignificato, ingestione di sabbia o terra... Lo stomaco e l'intestino del cavallo sono molto delicati e se non vogliamo che vada incontro a problemi dobbiamo variare la sua dieta un po' alla volta, e mai repentinamente. Il cavallo in natura mangia per circa 16 ore al giorno e il suo apparato digerente è quindi adatto a elaborare piccole quantità di cibo assunte spesso. I cavalli scuderizzati mangiano invece razioni più abbonadanti a orari ben precisi, abbastanza distanti tra loro. Altri nemici sono i carboidrati e le proteine in eccesso, ma anche la carenza di fibre. Questi fattori possono causare una dilatazione degli organi dell'apparato digerente, una congestione e una produzione di tossine, acido lattico e istamina, una molecola che produce dolore e prurito. Le coliche possono essere anche gastriche (eccesso di gas causato da un alterazione della composizione della flora batterica intestinale da ostruzione), e talvolta sono letali. Non esiste un modo per mettere a riparo il nostro cavallo dalle coliche, ma possiamo limitare i danni. L'importante è non inventarsi una dieta fai-da-te senza sapere quello che facciamo, perchè potrebbe peggiorare la situazione.

Le ulcere
Le ulcere si manifestano con colichette di intensità variabile, nervosismo, perdita di peso e bruxismo (digrignamento dei denti). La causa principale è lo stile di vita a cui i cavalli scuderizzati vengono sottoposti. I cavalli sportivi in particolare (e più di tutti quelli da corsa) spesso passano chiusi nel box la maggior parte del tempo ed escono solo per lavorare. Per loro i momenti di svago sono pochi. Tuttavia la categoria più esposta alle ulcere è sicuramente quella dei puledri, sopratutto nella fase in cui si inizia la doma. Il nuovo regime alimentare e l'inizio dell'allenamento costituiscono uno stress non da poco per il giovane cavallo ancora in crescita. In queste condizioni la parete dello stomaco viene attaccata dagli acidi gastrici e non viene protetta dalle sostanze tampone contenute ad esempio nella saliva. Se il cavallo impiega un periodo di tempo limitato per masticare, verrà di conseguenza prodotta meno saliva. E' nostro dovere evitare di stravolgere il suo equilibrio del suo organismo.

FONTE: mensile Il Mio Cavallo, Agosto 2009, Anno 20, Numero 8
 
Top
0 replies since 12/8/2012, 19:03   206 views
  Share